Servizi

Progettazione illuminotecnica

Comprende tutte le fasi di sviluppo di un progetto, dal concept iniziale alla realizzazione in cantiere.

Lampade e oggetti luminosi

La realizzazione di un progetto può richiedere ci sia il bisogno di creare elementi su misura.

Calcolo illuminotecnico

Progettare significa essere conformi a norme e a codici vigenti.

Progettazione illuminotecnica

Comprende tutte le fasi di sviluppo di un progetto, dal concept iniziale alla realizzazione in cantiere.
In particolare include:

  • Analisi preliminare del progetto e delle esigenze del cliente
  • Sviluppo di un concept in cui si delineano linee guida e si risolvono criticità. Nella maggior parte dei casi corrisponde ad una presentazione grafica delle idee, mostrando effetti luminosi e soluzioni a determinati problemi
  • Progetto preliminare in cui si definiscono tutti gli aspetti del progetto (layout, schede tecniche, costi, livelli di illuminamento)
  • Progetto esecutivo in cui oltre a confermare/aggiornare il progetto preliminare si producono i dettagli costruttivi e di installazione
  • Direzione artistica alla posa in opera e assistenza in cantiere
  • Definizione di puntamenti e scene di luce

Queste sono le fasi principali del progetto e non ha importanza se applicate a opere di grandi o piccole dimensioni. Ovviamente queste sono delle linee guida e ogni lavoro avrà un suo particolare sviluppo che verrà definito in una fase iniziale.

Lampade e oggetti luminosi

La realizzazione di un progetto può richiedere che oltre alla specifica di apparecchi disponibili sul mercato ci sia il bisogno di creare elementi su misura.

Questi oggetti custom possono essere delle lampade che hanno un’estetica e/o una funzione particolare ma anche complementi d’arredo che “collaborano” con la luce per creare gli effetti luminosi desiderati. Un esempio di quest’ultima categoria può essere per un pannello traforato che non ha nessuna componente elettrica ma che costruito con determinati accorgimenti può venire illuminato e diventare un oggetto luminoso caratteristico.

Il servizio di progettazione di lampade e oggetti luminosi può essere parte integrante di un progetto o fine a se stesso.

Calcolo illuminotecnico

Progettare significa essere conformi a norme e a codici vigenti che sono stati unitamente accettati come punti di riferimento per ottenere livelli e tipologie di illuminamento adeguati al compito richiesto.
L’illuminazione però non dipende solo dal flusso luminoso di un apparecchio ma anche da materiali, colori e forma di un ambiente. I dati ricavati dal calcolo illuminotecnico quindi, anche se ottenuti matematicamente da un software, devo essere “letti” tenendo conto dello spazio in cui sono inseriti.
Rispettare asetticamente i valori richiesti non garantisce la buona riuscita di un progetto, bisogna quindi elaborare i dati ricavati dal calcolo e usarli per progettare in modo coscienzioso.