Chi sono...

Biografia

Da sempre un’appassionata di luce e illuminazione e, con più di 10 anni di esperienza nel settore, oggi sono una lighting designer indipendente, iscritta all’Associazione Internazionale dei Lighting Designer (IALD).

Dopo gli studi scientifici ho frequentato il corso di Laurea in Disegno Industriale per poi proseguire con la specializzazione in Design del Prodotto presso l’Università IUAV di Venezia.

Una volta conseguita la laurea magistrale nel 2008 da subito ho iniziato a lavorare nell’industria dell’illuminazione, approfondendo la tematica dell’innovazione in Foscarini, nota produttrice di lampade di design.

Nel 2009 mi sono trasferita a Melbourne (Australia) dove ho affiancato alla progettazione del prodotto anche lo studio dell’illuminazione architettonica, in particolare affrontando progetti di lussuosi hotel, negozi e residenze prestigiose.

Oltre a lavorare a tempo pieno presso The Flaming Beacon, noto studio internazionale di “lighting consultant”, ho deciso di riprendere gli studi per approfondire la tematica illuminotecnica e, in pochi anni, ho portato a termine sia un programma di illuminazione creativa che uno di illuminazione e ingegneria. In questo periodo, oltre a rafforzare il mio bagaglio tecnico, ho avuto la possibilità di accumulare molta esperienza in cantieri internazionali.

Una volta tornata in Italia ho collaborato per brevi periodi con vari studi di lighting design sia a Milano che Berlino, per poi decidere di ricoprire il ruolo di progettista illuminotecnica per un rivenditore specialista, dove ho potuto rafforzare la mia conoscenza del mercato italiano.

Dal 2020 lavoro in maniera del tutto autonoma come consulente di illuminazione per il pubblico e il privato.

Curriculum

EDUCAZIONE
  • Laurea Triennale in Disegno Industriale (2002-2005) – Università IUAV, Venezia. 110/110 con lode
  • Laurea Magistrale in Design del Prodotto (2005-2008) – Università IUAV, Venezia. 110/110
  • Creative Lighting Applications (2010) – RMIT University, Melbourne. Certificato
  • Lighting and Engineering Design Program (2011-2012) – RMIT University, Melbourne. Certificato
  • Student Archievement Award of Recongnition (2013 – IES Lighting Course)
LAVORO
  • Foscarini Srl (2008-2009): tecnico-progettista di lampade
  • The Flaming Beacon (2010-2015): tecnico-progettista di lampade e lighting designer
  • Varie collaborazioni con studi di lighting design (2015-2016): lighting designer
  • Nerolouce Surl (2015-2019): tecnico-progettista di lampade e progettista illuminotecnico.
  • Dal 2020 sono una lighting designer indipendente  e titolare dello studio Lume Design Lab

Filosofia

“Light has not just intensity, but also a vibration, which is capable of roughening a smooth material, of giving a three-dimensional quality to a flat surface.”
“La luce non ha solo un’intensità, ma anche una vibrazione, che riesce a increspare un materiale liscio, a dare tridimensionalità a una superficie piatta.”
Renzo Piano – Architetto

La luce è un mezzo invisibile finché non la percepiamo riflettersi su un oggetto.
L’illuminazione viene spesso ignorata durante la fase di progettazione o viene presa in considerazione solo all’ultimo momento quando è troppo tardi per creare un vero e proprio progetto che potrebbe dare quel valore aggiunto ad un ambiente.
A volte non ci si sente a proprio agio in uno spazio ma non ci si rende conto di quale sia il motivo; spesso è semplicemente la luce che può cambiare questo stato d’animo e non intendo solo quella artificiale, ma anche quella naturale: entrambe devono integrarsi con l’architettura per creare emozione e rendere gli ambienti idonei allo scopo per cui vengono utilizzati.
In molti progetti non ci si rende conto che studiando fin dall’inizio la parte dell’illuminazione si possono raggiungere alti livelli di comfort e avere un risparmio sia energetico che economico, evitando spese inutili dovute alla sovra-illuminazione, all’acquisto di apparecchi non del tutto idonei o difficili da installare (allungando così i costi di cantiere), senza contare che un luogo bene illuminato comporta benefici futuri come, ad esempio, migliorare le prestazioni di lavoro in un ufficio o attirare più clientela in un negozio.
La mia missione, quindi, è trovare ed esaltare il valore immateriale di ogni ambiente.